4 Commenti

Il Camerun letterario, dici? Mi ci ficco!! Per quanto riguarda il "coso" con la motosega, condivido tutto quello che dici. Il problema però non è solo lui, ma anche tutti quelli che sono venuti prima di lui. Il governo di prima non era meglio, e siamo in questa situazione da decenni (pensa che noi ce ne siamo andati nel '96 perché mio padre aveva un'officina meccanica e i clienti non lo pagavano, quindi facevamo la fame). Il problema non è (solo) Milei, viene da decenni di politiche sbagliate e populismo (anche e soprattutto di Cristina Kirchner), dal livello culturale non sufficiente della popolazione (e quindi non hanno gli strumenti per capire e migliorare le cose), da un sacco di cose su cui non mi esprimo troppo perché sono via da troppo tempo e non ho il polso. Milei è la punta dell'iceberg, ma sotto ce n'è un bel po' di ghiaccio, diciamo. Un abbraccio e buon rientro a Barcellona (peccato che non ti conoscevo quando ho vissuto lì, mannaggia!).

Expand full comment
author

La situazione dell'Argentina è una roba da mal di testa, da decenni, purtroppo, ed è indubbio che la vittoria del Coso con la Motosega sia sintomo di un malessere che non è ovviamente iniziato ieri.

Diciamo che la sua "soluzione al problema", o ai problemi che si sono presentati/costruiti in successione, sicuramente non è una soluzione morbida né particolarmente umana, a me turba molto questo.

Per fare un esempio, dici che il livello culturale della popolazione è troppo basso e che le persone non hanno strumenti: la soluzione del governo attuale è levare fondi alla scuola pubblica e alle università. Nemmeno questo mi sembra ottimale 😅

Quello che c'era prima non andava bene, dici, ma questi piani di neoliberismo estremo, cosa risolvono? Per chi?

Expand full comment

Assolutamente nulla. Se io fossi lì non saprei chi votare perché tutti i partiti sono pessimi. Purtroppo là il voto è obbligatorio, quindi credo che farei un disegnino sulla scheda ahah. Come dici tu, è una roba da mal di testa. Abbiamo una quantità di risorse naturali incredibile e un paese stupendo, ma non lo sappiamo gestire. Da sempre praticamente.

Expand full comment
author

In generale negli ultimi anni la vita politica si è fatta difficile in vari luoghi, è difficile votare in Argentina e in Italia non siamo messi molto meglio.

Ci sono toccati tempi parecchio bui, a livello politico, in varie regioni del mondo.

Per quello, in origine, Catrame guardava solo alla letteratura e alle storie, perché il mondo reale mi sembra sempre più difficile da osservare. Il problema è che non sono capace di astrarmi del tutto da esso, perché sono cresciuta con l'idea che se non ti occupi di politica, stai tranquilla che la politica si occuperà di te 🤣

Quindi alla fine non riesci ad essere stolida come vorrei. Ed eccoci qui con gli inserti infodemici.

Nella prossima vita voglio essere una mucca che guarda passare i treni, ciancicando erba

Expand full comment